Progetto editoriale

L’immagine incontra l’immaginario

Fondata nel 2021 Tutte quelle cose, è una rivista online di Cultura visiva contemporanea edita da Red Lab Edizioni e si propone di indagare il tema del linguaggio artistico contemporaneo, con particolare attenzione all’immagine e all’immaginario, avvalendosi della collaborazione di artisti, curatori, cineasti, intellettuali e cultori della materia del panorama nazionale e internazionale.

Red Lab Edizioni, casa editrice nata nel 2020, promuove la cultura dell’arte visiva contemporanea attraverso l’ideazione e la progettualità editoriale. Ha un particolare interesse per la ricerca e la sperimentazione artistica, oltre che per la scoperta e la promozione dei giovani autori. La piccola casa editrice indipendente costituisce infatti la naturale evoluzione dell’attività espositiva dell’omonima galleria, della quale condivide i temi fondanti: il contrastato rapporto fra Uomo e Natura e l’intersezione fra le varie forme espressive. La rivista Tutte quelle cose è forse il suo progetto più ambizioso, in costante evoluzione.

La testata giornalistica prende spunto dall’omonimo lavoro artistico di Francesca Loprieno e Giovanna Gammarota, quest’ultima ne cura anche la direzione editoriale.
La pubblicazione si focalizza su un’indagine di taglio critico, nutrita da contributi artistici, idee e opinioni, su diverse arti visive, attraverso le quali verranno trattate alcune precise aree tematiche tra loro interconnesse.

Attraversamenti, area in cui il focus è sull’impegno artistico legato a temi sociopolitici
Corpo e Anima, omaggio a uno dei temi fondanti di Red Lab Gallery: la ricerca dell’armonia tra Uomo e Natura e il benefico stupore che ne deriva
La Zona, in cui trattiamo il fondamentale tema dell’etica nell’arte
Nel corso del tempo, che si occupa dei riflessi della memoria, intesa come progetto e fattore propulsivo, sul contemporaneo
Tutte quelle cose / Storie, ospita riflessioni di artisti contemporanei che dialogano tra loro e con i lettori.

L’intento è quello di privilegiare autori e lavori che parlino all’Uomo, utilizzando uno sguardo il più possibile vero, senza ammiccamenti alle “tendenze” che molto spesso regolano il mondo dell’arte e il suo mercato.